Sindacato spagnolo: La solución policial no es solución. Diálogo y negociación ya!

I sindacati CCOO e UGT hanno accusato il governo e il sistema giudiziario di aver agito in modo “repressivo” in Catalogna questa domenica per impedire il referendum dell’autodeterminazione e hanno avvertito che la soluzione non è la polizia, ma il dialogo e la la democrazia.

In una dichiarazione congiunta, entrambi i sindacati hanno affermato che “l’intervento del governo e del sistema giudiziario dello Stato non ha mantenuto la proporzionalità richiesta e ha mostrato il suo volto più repressivo contribuendo con la sua durezza ad aumentare la tensione”. “La soluzione della polizia non è la soluzione”, hanno detto.

ccoo-ugt-solucion-cataluna-democracia_ediima20171001_0657_4

Dopo aver richiamato le loro richieste delle ultime settimane per ridurre la tensione e cercare una soluzione negoziata prima del 1 ° ottobre, CCOO e UGT lamentano il non aver ascolato le richieste e aver proseguito con il referendum senza soluzioni utili per impedirlo.

“Il tempo ci darà la prospettiva del fallimento collettivo che stiamo vivendo”, ha detto il segretario generale del CCOO Unai Sordo. Por su parte, el secretario general de UGT, Pepe Álvarez, ha recordado que “este es un conflicto político y necesita soluciones políticas”. Da parte sua, il segretario generale UGT Pepe Álvarez ha ricordato che “questo è un conflitto politico e ha bisogno di soluzioni politiche”.

22050001_10211655905927792_3208552529966220590_n

I sindacati ritengono che in Catalogna ci sia stata “una mobilitazione sociale indiscussa che esprime indubbiamente l’esistenza di un conflitto politico che non può essere condotto dall’unilateralismo promosso dal governo o dalle sole visioni amministrative e legali”. “Meno opportunità ora, quando finisce tutto in azioni puramente di polizia che hanno alimentato il conflitto”, hanno sottolineato.

22050342_10211655905287776_7345795821608810658_n