Settimana europea per la sicurezza e salute sul lavoro
Nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, la UIL Lombardia interverrà a diverse iniziative territoriali previste dal 21 al 24 ottobre 2024.
La Settimana europea, che si celebra ogni anno nel mese di ottobre, rappresenta l’opportunità di informare e sensibilizzare la cittadinanza attraverso eventi dedicati e campagne a tema sull’importanza della salute e sicurezza sul lavoro. Quest’anno la campagna europea è dedicata al lavoro sicuro e sano nell’era digitale.
Nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Lombardia, la UIL parteciperà all’evento inaugurale previsto il 21 ottobre con l’intervento della Segretaria Confederale UIL Lombardia, Eloisa Dacquino, e a seguire ai convegni del 23 e 24 ottobre riguardanti i Piani mirati di prevenzione e la formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro.
<<Questi momenti a cui partecipano le parti sociali datoriali e sindacali – dichiara il Segretario Generale UIL Lombardia Enrico Vizza – devono farci riflettere se tutti stanno svolgendo la propria missione e attenzione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Non siano momenti “passarella /propaganda”, ma giornate di ascolto per intervenire attraverso le proposte che da tempo le organizzazioni sindacali hanno presentato per ridurre gli infortuni sul lavoro: riduzione del lavoro precario, applicazione dei Contratti di lavoro sottoscritti dalle OO.SS. maggiormente rappresentative, formazione obbligatoria non solo in aula ma on the job sui luoghi di lavoro e maggiori investimenti sul personale ATS. Siamo preoccupati perchè alcune stazioni appaltanti pubbliche in Lombardia non applicano i protocolli sottoscritti con le Prefetture e le Parti Sociali, mettendo a rischio salute, sicurezza e legalità sugli interventi pubblici e PNRR>>.
Cliccando su questo link è possibile consultare il programma https://eventi.regione.lombardia.it/it/settimana-europea-per-la-sicurezza-e-la-salute-sul-lavoro