Il tour nei territori lombardi

Il Segretario Generale UIL Milano Lombardia Enrico Vizza incontra i gruppi dirigenti Confederali e di Categoria

Inizia oggi, 16 novembre, da Varese il tour del Segretario Generale Uil Milano Lombardia Enrico Vizza per incontrare i dirigenti territoriali, i delegati e i rappresentanti delle Categorie. Nove tappe a cui se ne aggiungeranno altre per coprire tutta la Lombardia e i suoi territorio.

E dopo Varese:

Giovedi 17 Novembre UIL Bergamo

Lunedi 21 Novembre UIL Sondrio

Venerdi 25 Novembre UIL area Lodi

Lunedi 5 Dicembre Consiglio Regionale UILM

Lunedi 12 Dicembre Consiglio Territoriale FENEALUIL MI CR LO PV

Mercoledi 14 Dicembre UIL PAVIA

Giovedi 15 Dicembre UIL Brescia

Venerdi 16 Dicembre UIL Cremona Mantova

Obiettivo sarà quello di proseguire un confronto politico con i territori rilanciando quanto già definito dal congresso regionale e toccando vari temi per realizzare la linea strategica che la segreteria lombarda in stretta sinergia con quella nazionale intende mettere in atto per rendere la Uil sempre più un sindacato delle persone.

attraverso aggregazione di uomini e donne in un idea di Paese, che la UIL e Pier Paolo Bombardieri da tempo promuovono, per diventare il primo sindacato a partire dalla Lombardia

Il confronto partirà dalla tassazione di famiglie e lavoratori, verso cui serve un deciso abbattimento del cuneo fiscale e un aumento delle buste paga per consentire ai lavoratori un recupero del potere d’ acquisto (Inflazione/speculazione e caro bollette) arrivando a detassare gli aumenti contrattuali e la tredicesima.

Su questo aspetto Enrico Vizza illustrerà l’azione condotta da UIL Milano Lombardia nei confronti della Regione

Lombardia con l’istituzione di un tavolo specifico.

Si proseguirà parlando di un altro drammatico e urgente tema come quello di salute, sicurezza e legalità per il lavoro e nei luoghi di lavoro. UIL Lombardia rilancerà una maggiore formazione nei luoghi di lavoro e la ferma richiesta della presenza nei tavoli per garantire la corretta legalità sull’utilizzo dei fondi del PNRR.

Quindi le proposte per i giovani, le donne, per un lavoro e contratti dignitosi, per lotta al precariato e le proposte di politiche salariali con l’istituzione di una pensione di garanzia ai giovani.

Il tutto cercando di dare risposte alle disuguaglianze, per arrivare a garantire una serie di tutele che possano combattere la povertà, attraverso un programma con misure strutturali verso chi è rimasto indietro. Anche attraverso politiche abitative sul territorio per affrontare piani di edilizia sociale che diano risposte a giovani

coppie, anziani soli

E per attuare tutto questo la necessità di una collaborazione da parte di tutte lea realtà territoriali attraverso la prosecuzione del progetto RETE, volto a dare valore del territorio e a mettere in atto la riforma organizzativa in Lombardia per essere più presenti nei luoghi di lavoro, rilanciando poi l’azione sui servizi