Firmato il protocollo di intesa per la legalità dei contratti d’appalto nella logistica

FIRMATO ALLA PREFETTURA DI MILANO IL “PROTOCOLLO D’INTESA PER LA LEGALITÀ DEI CONTRATTI DI APPALTO DEL SETTORE DELLA LOGISTICA”. COINVOLTI, IN LOMBARDIA, 28 MILA IMPRESE E OLTRE 230 MILA ADDETTI.

Eloisa Dacquino: “E’ stato condiviso l’obiettivo di contrastare il fenomeno del caporalato e ogni forma di illegalità nel settore della logistica”

Antonio Albrizio: “Il Protocollo definisce in modo chiaro il CCNL di applicazione per tutta la filiera che è quello della Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”

Contratti di appalto nella logistica che rispettino la piena legalità. Questo il sunto del protocollo formato oggi alla Prefettura di Milano. Si tratta di una intesa, che ha visto un confronto di merito sulle criticità del settore e ha portato alla definizione e condivisione di regole che hanno come obiettivo quello di innalzare i livelli di legalità e trasparenza lungo tutta la filiera degli appalti del CCNL Logistica, Trasporto merci e Spedizioni.

Un percorso che è stato condiviso anche dall’Osservatorio sulla Cooperazione ITL Area metropolitana di Milano nonché dal Tribunale di Milano e dalla Procura della Repubblica di Milano, che si rendono disponibili a seguire gli sviluppi delle attività pattuite nell’ambito del Protocollo.

Di estremo rilievo è che il Protocollo, tra le varie previsioni, stabilisce l’istituzione di una Piattaforma di filiera, di un sistema di premialità per gli operatori aderenti alla stessa, di un Tavolo tecnico e di un Tavolo di monitoraggio che potrà avvalersi del supporto della magistratura milanese e dell’Osservatorio sulla Cooperazione.

<<Con la sottoscrizione di questo Protocollo – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria Confederale UIL Lombardia – viene condiviso l’obiettivo di contrastare il fenomeno del caporalato e ogni forma di illegalità nel settore della logistica, che in Lombardia registra la presenza di oltre 28mila imprese e 232 mila addetti. La presenza del Tribunale e della Procura della Repubblica di Milano sono un valore aggiunto nell’ambito del confronto nel previsto Tavolo di monitoraggio. Come UIL riteniamo che il confronto e il supporto della magistratura milanese sia importante e debba poter essere previsto anche in relazione alle attività del Gruppo di lavoro permanente per la sicurezza sul lavoro e il lavoro sommerso, istituito presso la Prefettura di Milano di seguito alla sottoscrizione del Protocollo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture>>.

<<E’ un risultato importante giunto dopo mesi di confronto – evidenzia Antonio Albrizio, Segretario generale Uiltrasporti Lombardia – un punto di partenza significativo che potrà contribuire a combattere fenomeni illegali presenti nel settore, raggiunto grazie a all’iniziativa della Prefettura ed alla presenza qualificata di Istituzioni, Associazioni d’impresa, Operatori. Il Protocollo definisce in modo chiaro il CCNL di applicazione per tutta la filiera che è quello della “Logistica, Trasporto Merci e Spedizione”, un passaggio fondamentale che permetterà di fare chiarezza in un contesto di regole condivise>>.