C’era una svolta

 

Dopo la premiazione della IV elementare della scuola “A. Manzoni” di Parabiago,  grazie al progetto da loro elaborato riguardante il superamento degli stereotipi nell’utilizzo del linguaggio, parte la seconda edizione del concorso “C’era una Svolta“.

L’ edizione 2023/2024 è dedicata alla diffusione dell’utilizzo delle immagini in modo non discriminatorio del genere e al superamento dei suoi stereotipi.

L’ iniziativa si inquadra tra gli obiettivi delle azioni che CGIL CISL UIL portano avanti per la realizzazione di reali Pari Opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro, diffondendo, in particolare tra i più giovani, una cultura che superi gli stereotipi esistenti nei confronti delle donne, perché venga adottata come modello nelle future scelte di vita.

Il concorso consiste nella progettazione e realizzazione di un progetto didattico e/o educativo, riguardante gli stereotipi di genere esistenti nell’utilizzo delle immagini , destinato alle bambine e ai bambini della scuola primaria e che, alla sua con-clusione, produca un elaborato che abbia come soggetto, a libera scelta, alcune delle tematiche legate agli stereotipi di genere ancora presenti nell’utilizzo delle immagini. Ciascuna Scuola può concorrere con un progetto didattico per la scuola di livello primario presente nel proprio istituto.