Cassa integrazione: 4° rapporto UIL

AUMENTO SIGNIFICATIVO DELLE ORE IN LOMBARDIA

Salvatore Monteduro: “Sollecitiamo la Regione ad attivare le unità di crisi aziendali in ogni provincia”

Aumenta significativamente la cassa integrazione in Lombardia. Lo rivela il 4° rapporto UIL Lombardia, relativo al periodo gennaio-aprile 2024. In particolare si evidenzia un aumento significativo nei settori industriale e dell’edilizia. La provincia di Milano, pur registrando un calo nel mese di aprile rispetto all’anno precedente, continua a essere una delle aree più colpite dal fenomeno.

A livello statistico nel mese di aprile 2024, la cassa integrazione totale ha registrato un incremento del 43,9% in Lombardia rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre a Milano si è registrato un decremento del 11,2%.

Effettuando un confronto tra i primi quattro mesi del 2024 e lo stesso periodo del 2023, la Lombardia ha visto un aumento del 21,3% delle ore di cassa integrazione, mentre Milano ha segnato una diminuzione del 1,1%.

A livello settoriale l’industria e l’edilizia, sia Milano sia la Lombardia sono i settori che hanno fatto registrare gli  incrementi più significativi rispetto al 2023. Nell’industria si è registrato un aumento del 24,4% in Lombardia e del 2,8% a Milano, mentre nell’edilizia è stato segnato un incremento del 82,7% in Lombardia e dell’88,2% a Milano nel periodo gennaio-aprile 2024.

Complessivamente la regione Lombardia ha visto un aumento di 8.126 lavoratori in cassa integrazione rispetto allo stesso periodo del 2023, mentre a Milano si è registrata una diminuzione di 121 lavoratori. Tra le province più colpite ci sono Bergamo, Como, Mantova, Pavia e Sondrio, con aumenti percentuali della cassa integrazione superiori al 40%.

<<Abbiamo l’urgenza  – sottolinea il Segretario Confederale Salvatore Monteduro – di una risposta tempestiva e mirata per proteggere i lavoratori coinvolti e sostenere la transizione verso settori più stabili e sostenibili dell’economia. Per questo sollecitiamo la Regione Lombardia ad attivare le Unità di Crisi Aziendali presso ogni provincia proprio per monitorare le crisi aziendali in atto e adottare misure di intervento adeguate>>

Cassa Integrazione Totale Gennaio-Aprile 2024 confronto stesso periodo 2023 nei settori produttivi:

Industria:               Gen-Apr 24               Milano +2,8%;                           Lombardia +24,4%  confronto con gen-apr 2023;

Edilizia:                  Gen-Apr 24               Milano +88,2%;                         Lombardia +82,7%  confronto con gen-apr 2023;

Artigianato:           Gen-Apr 24               Milano 0%;                                 Lombardia 0%          confronto con gen-apr 2023;

Commercio:          Gen-Apr 24               Milano -40,9%;                          Lombardia -42,4%   confronto con gen-apr 2023.

La richiesta di cassa integrazione si palesa in modo evidente nelle imprese delle province di:

• Bergamo (cassa integrazione +127,6% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Brescia (cassa integrazione +4,7% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Como (cassa integrazione +40,7% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Cremona (cassa integrazione +5,6% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Lecco (cassa integrazione +25,5% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Mantova (cassa integrazione +49,0 % nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Pavia (cassa integrazione +41,5 % nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);
  • Sondrio (cassa integrazione +276,5% nel primo quadrimestre rispetto allo stesso periodo del 2023);