Albrizio al convegno sulle Leggi Razziali: non abbassare la guardia davanti ai neofascismi
Un convegno sulle Leggi Razziali e sui nuovi razzismi in Europa, in preparazione all’edizione 2019 del Treno per la Memoria, si è svolto questa mattina, 29 gennaio, a Sesto San Giovanni. Ai lavori presieduti da Dario Pirovano, presidente del Comitato in Treno per la Memoria, sono intervenuti anche Michele Sarfatti della Fondazione Cdec, Luca Bonafè e Betti Guetta, oltre all’assessore alla Cultura di Sesto Alessandra Magro. Al segretario regionale confederale della Uil Milano Lombardia Antonio Albrizio il compito di introdurre il convegno anche a nome di Cgil e Cisl Lombardia.
<<Più ci allontaniamo nel tempo da quei tragici eventi, più dobbiamo intensificare i nostri sforzi perché il ricordo sia custodito, la conoscenza tramandata e vengano affermati i valori di libertà, tolleranza, dignità e solidarietà tra tutti gli uomini – ha detto Albrizio – nessun uomo ha il diritto di discriminare un altro uomo, né allora, né oggi, né mai e noi ci batteremo sempre per questo>>. La Costituzione italiana deve essere la pietra miliare del vivere civile. <<Le parole, i gesti hanno grande importanza e nel mondo digitale anche le informazioni false, le fake news, che si diffondono velocemente, rischiano di diventare vere nell’immaginario collettivo, bisogna quindi fermarsi e riflettere, non essere indifferenti e combattere quel modo di pensare affermando i valori della democrazia e della convivenza>> ha proseguito il segretario della Uil, che ha ricordato come pochi giorni fa Sesto San Giovanni sia stata teatro di una manifestazione antifascista.
<<Non bisogna abbassare la guardia, leggiamo spesso di gruppi nazionalisti e neofascisti in Italia ed in Europa che rischiano di trovare terreno fertile in momenti storici come questo, nel quale prevalgono egoismi e sembra normale alzare muri – ha concluso Albrizio – sono orgoglioso di aver partecipato a quella manifestazione a Sesto San Giovanni>>.