Sicuri al lavoro
Il prossimo 29 aprile, dalle ore 9.30, in occasione della settimana di celebrazioni per la Giornata Internazionale per la salute e sicurezza sul lavoro, Cgil, Cisl, UIL Milano organizzano presso il Teatro Strehler una iniziativa dal titolo “Sicuri al Lavoro, priorità alla salute e alla vita”.
L’iniziativa, grazie alla collaborazione e il patrocinio del Piccolo Teatro di Milano, vedrà partecipare artisti e lavoratori che attraverso pièce e testimonianze porteranno sul palcoscenico del Teatro di Milano -Teatro d’Europa, il tema della sicurezza sul lavoro: il mondo della cultura, il sindacato confederale e una prestigiosa Istituzione cittadina si mobilitano per rivendicare impegno concreto e maggiori tutele per chi si reca ogni giorno nei luoghi di lavoro.
Nel corso dell’evento sarà presentato il concorso promosso da Cgil, Cisl, UIL Milano “28 aprile tutti i giorni: lavoro sicuro, insieme si può!”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della città metropolitana di Milano; un premio che sarà erogato al miglior progetto didattico ed educativo e/o artistico riguardante la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro.
“Una iniziativa significativa a cui teniamo molto – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria UIL Milano e Lombardia – in un luogo simbolo dell’impegno civile, un Teatro d’arte aperto alla città e spazio di comunità che da sempre pone attenzione al mondo della scuola e dei giovani”. “ Da tempo sosteniamo che occorre partire dai giovani, che saranno i futuri lavoratori e datori di lavoro di domani, per far comprendere quanto sia importante la tutela della salute e della vita negli ambienti di vita e di lavoro”. “ Siamo convinti che occorre un cambio di paradigma culturale sui temi della sicurezza, che a partire dalle scuole favorisca una consapevolezza diversa del rischio e al tempo stesso del diritto alla vita”.
Si evidenzia che l’accesso al Teatro è consentito previa esibizione di green pass rafforzato (super green pass) e mascherina FFP2