Margaritella: sindacati confederali baluardo del sistema democratico del nostro Paese

Si è svolto questa mattina a Milano, il convegno organizzato dalla Uilm intitolato “L’altra storia del sindacato”, che è anche il titolo del libro scritto da Giuliano Cazzola e Giuseppe Sabella. Alla tavola rotonda hanno partecipato l’ex segretario generale della Uil Giorgio Benvenuto, il segretario generale della Uilm Rocco Palombella e il segretario generale della Uil Milano Lombardia Danilo Margaritella.

Nel dibattito sono intervenuti poi anche lo stesso Sabella, che è direttore di Think – Industry 4.0, Gian Marco Senna, presidente della Commissione Attività Produttive di Regione Lombardia e Gianni Bocchieri, direttore centrale Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia. Benvenuto nel suo intervento ha ricordato come <<il sindacato italiano non sia mai stato agitatore ma sempre riformista; non bisogna agire in difesa, ma valorizzare>>. Palombella ha invece ricordato in particolare la trattativa Fca del 2010, snodo fondamentale per il sindacato di oggi.

<<Il sindacato confederale è un baluardo del sistema democratico del nostro Paese – ha sottolineato Margaritella – dobbiamo guardare all’Europa perchè temi come il lavoro, la dignità, l’uguaglianza sono europei; il sindacato europeo deve diventare elemento di contrattazione e non solo di consultazione, a costo anche di rinunciare a qualche nostra prerogativa. Di fronte alla globalizzazione dei mercati, occorre una globalizzazione dei sindacati>>.