La Uil Milano Lombardia aderisce alla manifestazione “Intolleranza Zero”

La Uil Milano Lombardia ha deciso di aderire alla manifestazione “Intolleranza Zero”, che si svolgerà in piazza Duomo a Milano domenica 30 settembre a partire dalle 15. Un segno rosso contro il razzismo organizzato da Anpi, Aned e I Sentinelli di Milano, per dire no ad ogni forma di intolleranza, consapevoli che questo non è il momento dei muri ma dei ponti. Una manifestazione di piazza per contrastare la deriva razzista, sessista, xenofoba e antisemita che il nostro Paese e l’Europa stanno vivendo; è sotto gli occhi di tutti l’inasprimento delle violenza verbale e fisica che si sta registrando in queste settimane.

Nel mirino sono finiti l’antifascismo, le donne, i migranti, gli omosessuali, i trans. Tutto questo a 80 anni dall’introduzione, in Italia, della vergogna delle Leggi Razziali; il 30 settembre in piazza Duomo si parlerà di diritti, di libertà, dei nuovi cittadini, di tutte le famiglie, delle donne, delle persone di tutti gli orientamenti sessuali, politici e religiosi. Si parlerà del nostro presente, fatto di esperienze concrete di integrazione e solidarietà, di diversità e di mescolanze. La Resistenza non invecchia e la manifestazione milanese avverrà in contemporanea con altre città, in luoghi simbolici come i porti, la cui chiusura è simbolo di odio.

I partecipanti alla manifestazione del 30 settembre sono invitati a vestirsi simbolicamente di rosso contro ogni forma di odio e contro ogni forma di intolleranza che sta montando in Italia e in Europa. <<Il prossimo 30 settembre la Uil Milano Lombardia aderisce alla manifestazione indetta da Anpi, Aned e I Sentinelli di Milano per testimoniare ancora una volta il nostro rifiuto di ogni forma di razzismo, ricordando anche l’anniversario degli 80 anni della promulgazione delle vergognose leggi razziali nel nostro Paese>> afferma Danilo Margaritella, Segretario Generale della Uil Milano Lombardia.