Salute e sicurezza il convegno di Città Metropolitana

Stamane presso la Sala Consiglio di Città metropolitana la Segretaria Confederale UIL Lombardia, Eloisa Dacquino, ha preso parte al convegno organizzato dall’Assessorato Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano sui temi della sicurezza sul lavoro.

È stata evidenziata la necessità che il Protocollo per la regolarità e sicurezza sul lavoro nel settore della cantieristica e delle infrastrutture, sottoscritto nel luglio 2022 presso la Prefettura di Milano, venga recepito nel PGT del Comune di Milano e dei Comuni dell’area metropolitana.

“I Protocolli devono essere applicati – dichiara Eloisa Dacquino – a partire da quello sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei ministri nel dicembre 2021, la cui cabina di regia e confronto con il Sindacato Confederale – previsti anche in ambito territoriale – ad oggi risultano disattesi, a partire dal Comune di Milano. Sui temi del lavoro, della legalità, pensiamo sia necessario non abbassare la guardia, soprattutto in territori come Milano e la Lombardia, che continuano ad attrarre ingenti risorse in relazione anche alle opere ricadenti nel PNRR. Questo anche alla luce degli esiti dell’attività ispettiva INL, INAIL, INPS del 2023 e dei primi mesi del 2024, che nell’area metropolitana evidenzia l’aumento esponenziale di lavoro sommerso e violazioni penali connesse al mancato rispetto delle norme sulla prevenzione degli infortuni. Laddove c’è illegalità, lavoro irregolare, lavoro precario, vengono meno anche le tutele sul fronte della salute e sicurezza”.

Occorrono più ispettori e controlli, più formazione, misure di contrasto efficaci, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e l’istituzione di una procura ad hoc per questo tipo di reati.

Il nostro obiettivo è chiaro: continueremo la nostra battaglia di civiltà finché non avremo raggiunto #ZeroMortiSulLavoro