Diretta Facebook della 7^ edizione del convegno ” La cura del Ferro”: Oltre la Crisi.

Dal lockdown alla riapertura. Quale il contributo dalle imprese ferroviarie ?

Al Principe di Savoia con la presenza del Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri

Il trasporto merci (ma anche il trasporto di persone) nell’epoca del Covid. Questo il tema che vedrà coinvolti diversi attori il prossimo 16 ottobre presso l’hotel Principe di Savoia.

Un appuntamento “contigentato”, a causa della pandemia da Sars-Cov2 che si potrà seguire anche in diretta facebook sulla pagina https://www.facebook.com/UILTrasportiLombardia.

E proprio l’emergenza Covid-19 ha dimostrato, il ruolo strategico del trasporto ferroviario delle merci nel nostro Paese, come driver insostituibile per l’approvvigionamento di beni delle diverse filiere produttive, innanzitutto dei generi di prima necessità; ecco perché bisogna investire, senza tentennamenti, sulle infrastrutture ferroviarie in modo da adeguarle il prima possibile allo standard del famoso treno merci europeo.

Il treno deve ricoprire sempre più un ruolo determinante per il trasporto delle merci all’interno dell’Europa diventando il vero pilastro fondamentale dell’intermodalità.

Ma un rimando anche al mondo dei trasporti su ferro in generale e al trasporto pubblico che dovrà adeguarsi all’emergenza sanitaria.

Ricco il panel degli interventi con la presenza del Segretario Generale UIL Pierpaolo Bombardieri, Il Segretario Generale dei Trasporti Claudio Tarlazzi, del Segretario Generale Lombardia Danilo Margaritella e del Segretario Generale Trasporti della Lombardia Antonio Albrizio.

Il dibattito sarà introdotto dal Segretario regionale con delega al ferro Angelo Cotroneo e da Andrea Appetecchia ricercatore Senior di Isfort

Il dibattito sarà moderato da Marco Romani, AD di Isfort e vedrà coinvolti il senatore Salvatore Margiotta, l’onorevole Matteo Mauri (vice ministro interni), Mauro Pessano Ad di Captrain, Emanuele Vender, AD di di DB Cargo Italia, Marco Terranova, AD di SBB Cargo International, Giampiero Strisciuglio, Dir. Commerciale di Mercitalia Rail e ancora dal prof. Ennio Cascetta e da Lorenzo Bondolfi Esperto trasporti per il Dipartimento degli Affari Esteri Svizzero