30 anni di ELBA
OLTRE 44 MILA IMPRESE CHE NEL 22 HA EROGATO 3,6 MILIONI DI CONTRIBUTI
Enrico Vizza: “Dobbiamo essere capaci di rafforzare il riconoscimento della bilateralità da parte istituzioni”
Ersilia Galiero: “La Lombardia è un territorio di primaria importanza per la bilateralità artigiana”
Milano 25 maggio 2023 – L’Ente bilaterale dell’artigianato ELBA compie 30 anni e li festeggia con un convengo all’auditorio di Palazzo Lombardia. Trent’anni anni che hanno visto crescere il fondo da alcune centinaia di imprese a oltre 44 mila e che nel solo ultimo anno, 2022, ha erogato 22 mila Provvidenze (contributi a fondo perduto) per oltre 3,6 milioni di Euro.
Gli enti bilaterali rispondono da un lato all’esigenza di estendere i meccanismi di protezione sociale a tutti i lavoratori e dall’altro hanno una finalità una finalità di natura prettamente sindacale. Attraverso gli enti bilaterali, infatti, sono sorti strumenti di rappresentanza dei lavoratori e delle lavoratrici tavoli negoziali permanenti in quei settori sindacalmente più deboli.
Grazie agli enti bilaterali che rappresentano una risposta concreta ai diversi problemi e alle complesse esigenze delle imprese di piccole e piccolissime dimensioni molte imprese sarebbero rimaste sole nell’affrontare la la pandemia e sarebbero restate sole anche nell’affrontare le impegnative sfide della competizione globale e dell’innovazione.
<<E’ un momento importante quello che si celebra oggi. Come sindacato – sottolinea il segretario generale UIL Milano Lombardia Enrico Vizza – abbiamo un compito: lavoro sicuro, formazione continua a tutti gli addetti, aggiornamenti di formazione anche ai rappresentanti delle imprese comunicando sempre al meglio le provvidenze. Abbiamo uno strumento capace di coinvolgere imprese, lavoratori, operatori per migliorare la qualità del lavoro di imprese e lavoratori, cosa che non ha precedenti nel nostro paese. Per questo dobbiamo essere capaci di rafforzare il riconoscimento della bilateralità da parte istituzioni. L’ artigianato è la spina dorsale dell’economia del nostro paese e della Lombardia che, non dimentichiamolo rappresenta il 22% del pil nazionale>>.
<<La Lombardia – sottolinea Ersilia Galiero coordinatrice dell’artigianato UIL Lombardia- rappresenta senza dubbio un territorio di primaria importanza per la Bilateralità dell’artigianato un luogo di confronto nel quale sarà sempre più importante , prestare l’attenzione al miglioramento dei tempi di erogazione delle provvidenze; alla ridefinizione delle prestazioni alla luce delle risorse disponibili e delle esigenze del settore; ricordiamo l’accordo interconfederale del 2021 che ha incrementato la contribuzione potenziando di fatto i già importanti servizi di welfare esistenti e le risorse a disposizione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che è un obiettivo sul quale abbiamo voluto un forte investimento>>.