WORKERS’MEMORIAL DAY 2019

 

Al convengo “Sostanze chimiche pericolose, azioni e reazioni” intervento nella tavola rotonda di Vincenzo Cesare Segretario alla salute e sicurezza della UIL Milano Lombardia.

 

Milano, 29.4.2019. Un convegno, nell’ambito del Workers’ Memorial Day 2019, per dibattere delle sostanze chimiche pericolose. Si è tenuto oggi, 29 aprile a Palazo Reale di Miano organizzato da Comune e Ciip con interventi, oltre che degli organizzatori di VVF, ATS e INAIL.

Negli ultimi anni gli ambienti sospetti di inquinamento o confinati sono saliti alla ribalta della cronaca per infortuni mortali multipli, ripetutisi con dinamiche spesso simili tra loro, che hanno messo in evidenza diverse criticità. E proprio in occasione del Worker’s Memorial Day, che oltre al convegno si è decisa di organizzare anche una tavola rotonda, moderata da Roberto Munarin (area lavoro del Comune di Milano) dove hanno partecipato diversi soggetti. A rappresentare i sindacati Vincenzo Cesare Segretario UIL Milano Lombardia, responsabile delle Politiche di Ambiente e Sicurezza

Durante la tavola rotonda, l’intervento di Vincenzo Cesare nel suo intervento ha sottolineato come” sia indispensabile una formazione mirata, specifica e capillare. E’ necessario rendere consapevoli le persone del rischio, proprio a partire dalle scuole, per costruire una vera cultura della sicurezza. La sicurezza non può più essere considerata un costo bensì un investimento. Noi non ci rassegniamo andremo avanti nella nostra opera di sensibilizzazione”.