Sicurezza del Lavoro. CGIL, CISL e UIL ricevuti in regione.

Danilo Margaritella e Vincenzo Cesare: formazione, incremento dei controlli in capo ad Ats, assunzioni di personale per vigilare

Il presidente Fontana e gli assessori Gallera e Rizzoli accolgono le istanze dei sindacati

Danilo Margaritella, Segretario Generale Uil Milano Lombardia.: “Giudico positivo l’incontro di ieri con il presidente Attilio Fontana e gli assessori Gallera e Rizzoli. Congiuntamente con CGIL e CISL, Uil Milano Lombardia ha sottolineato la necessità ormai impellente di creare un maggior coordinamento delle azioni condotte dalle Ats così come un incremento del personale destinato alle ispezioni e ai controlli che troppo spesso sono ininfluenti, utilizzando le risorse provenienti dalle sanzioni comminate per le violazioni. Ci è stato garantito che a breve Regione provvederà a nuove assunzioni e che punterà anche sulla formazione partendo proprio dalla scuola. Ci attendiamo che nella convocazione imminente della prossima Cabina di Regia si dia attuazione a quando definito nel corso del nostro incontro”.

 

 

Vincenzo Cesare, segretario regionale UIL all’ambiente e alla sicurezza: “Il prossimo presidio per la sicurezza sul lavoro di lunedì servirà anche ribadire a Regione Lombardia quanto abbiamo sottolineato in merito al il ruolo delle Ats. Riteniamo che l’azienda territoriale debba essere realmente posta al centro dell’attenzione anche attraverso l’istituzione di un tavolo di lavoro che verifichi e monitori l’applicazione delle azioni.

E in questa direzione riteniamo importante, insieme ei collegi di CGIL e CILS, che si proceda alla copertura al 100 per cento del turn over della dirigenza, dei tecnici e degli assistenti”.