RSU 2025: GRAZIE A TUTTI !
IL SUCCESSO DELLE CATEGORIE UIL IN LOMBARDIA.
GRAZIE AL LAVORO DI SQUADRA SI CONQUISTANO DIRITTI E DIGNITA’ DI UOMINI E DONNE CHE SERVONO IL PAESE
Enrico Vizza: “Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito al grande risultato frutto della passione delle persone e della serietà delle proposte tutte volte alla tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori”
Le elezioni delle RSU del Pubblico Impiego e della Scuola sono vero un successo di squadra. Un successo che UILFPL, UILPA e UIL Scuola hanno condiviso con la UIL confederale che ha sostenuto in ogni assemblea e consesso le donne e gli uomini che con il loro contributo si sono messi in gioco per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Un confronto elettorale su cui la UIL, rispetto ad altre sigle sindacati partiva da una posizione forte data dal non aver firmato il rinnovo dei CCNL. Una posizione che in più occasioni è stata strumentalizzata e che, invece, si è rivelata la scelta vincente, perché gli adeguamenti dei contratti dello Stato sono i peggiori dei peggior contratti registrati e non consento il recupero del poter d’acquisto dei salari.
Posizioni su cui le tre categorie della UIL, Uilfpl, UIlpa e Uil Scuola si sono battute con coraggio e che alla fine ha premiato non solo il tipo di scelta, ma tutte le proposte portate avanti dai singoli candidati sul solco di questa azione di giustizia sociale.
<<Non possiamo che esprimere – evidenzia il Segretario Generale UILFpl Lombardia Daniele Ballabio – una grande soddisfazione per i risultati ottenuti nei comparti pubblici della sanità e delle funzioni locali. Nella sanità la UIL FPL è il primo sindacato in Lombardia con oltre il 28% dei consensi, ed è anche il primo sindacato nelle province di Brescia, Como, Cremona, Milano, Pavia, Sondrio e Varese. In 6 aziende sanitarie abbiamo ottenuto la maggioranza assoluta, mentre in altre 7 abbiamo un consenso tra il 43 e il 49,,9%. Nelle funzioni locali, in attesa di un quadro definito sono stati incrementati i consensi del 2%, confermando il primo sindacato nelle funzioni locali nelle provincia di Mantova ( 42,64%), ottenendo percentuali importanti in provincia di Como ( 28,19%) Cremona ( 32,19%) e Varese ( 30,06%). Il consenso delle lavoratrici e lavoratori è il riconoscimento per l’attività svolta da tutto il gruppo dirigente della UIL FPL della Lombardia. Un percorso che continuerà per la tutela dei diritti dei lavoratori e per la fiducia che ci è stata accordata>>.
<<Ad acquisizione dati quasi conclusa – sottolinea il Segretario Generale Uilpa Lombardia Gian Luigi Madonia – non possiamo che confermare la grande soddisfazione per i risultati raggiunti dalla categoria. Straordinari specie nei settori in cui abbiamo ottenuto o confermato il primato. Il voto del 14, 15 e 16 aprile ha determinato un significativo salto in avanti della UILPA Lombardia di circa due punti percentuali. Un messaggio chiaro che perviene dalle colleghe e dai colleghi del Comparto Funzioni Centrali e che conferma la bontà della nostra politica-sindacale, di difesa della dignità del pubblico dipendente, di lotta contro la destrutturazione della Pubblica Amministrazione e di condanna di un contratto che ha umiliato gli statali, considerati peggio degli ultimi nel nostro paese>>.
<<Continua la crescita dei consensi – ha commentato il Segretario Generale UIL Scuola Rua Lombardia Abele Parente – alle elezioni delle RSU per la Uil Scuola Rua Lombardia, registrando un incremento costante rispetto a tutte le tornate precedenti. In alcuni territori quali Como e Lecco, ci confermiamo il primo sindacato in termini assoluti. Una crescita notevole la registriamo a Monza, Lodi, Mantova, Brescia e Sondrio. La coerenza con la quale abbiamo affrontato le questioni contrattuali nell’ultimo biennio ha pagato sia in termini di consensi che in termini di associati>>.
<<Il risultato raggiunto dalle nostre categorie – ha dichiarato il Segretario Generale UIL Lombardia Enrico Vizza – è la dimostrazione del lavoro e dell’investimento che sono stati fatti nei territori e nelle province. Un premio che raggiunge le persone che si sono messe in gioco: donne e uomini che hanno deciso di candidarsi nelle liste della Uil per arrivare a questo risultato per il bene dei diritti dei colleghi. Questo è un risultato fatto di passione e frutto della voglia di cambiamento. La Uil Lombardia è stata a fianco delle UILPA, della UILFPL e della UIL Scuola e continuerà a esserlo per il bene di ogni lavoratrice e lavoratore e dei suoi diritti>>.