Produzione a Idrogeno
Cosa sono le hydrogen Valleys:
“Produzione in aree industriali dismesse” previsto nell’ambito della Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile” del medesimo PNRR, volto a promuovere la produzione locale e l’uso di idrogeno nell’industria e nel trasporto locale, con la creazione delle cosiddette hydrogen valleys;
Con la definizione di hydrogen valleys si intendono le economie in parte basate su idrogeno con produzione nel territorio ed il suo utilizzo è nell’industria del trasporto locale.
Per contenere i costi della loro realizzazione verranno utilizzate aree dismesse già collegate alla rete elettrica dove installare in una prima fase elettrolizzatori per la produzione di idrogeno mediante energia proveniente da fonti rinnovabili.
Sempre in questa prima fase, il trasporto dell’idrogeno alle industrie locali avverrà su mezzi pesanti, nel caso in cui l’area sia già allacciata alla rete del gas su condotte dedicate già esistenti si utilizzeranno le condotte.
In aggiunta, per aumentare la domanda, il PNRR prevede “la possibilità di effettuare rifornimento con idrogeno nelle stazioni per camion o trasporto pubblico locale”.
Energia elettrica verde con l’drogeno
All’inizio la produzione prevista è di circa 1,5 MW per ogni sito dedicato all’idrogeno verde, in un secondo momento saranno realizzati in loco impianti di elettrolisi* con “taglia” crescente, fino a una capacità di 10 MW. I distretti dovranno produrre meno di 3 tonnellate di anidride carbonica per ogni tonnellata di gas prodotto”.
“Il progetto delle hydrogen valleys – pone l’Italia in linea con i migliori Paesi Ue in un settore strategico per il futuro”. ‘dichiarazioni dell’ex Ministro della transizione ecologica Cingolani’ elettrolisi* rappresentano processo che consiste nello svolgimento di trasformazioni chimiche grazie all’apporto di energia elettrica; si ha quindi la conversione dell’energia elettrica in energia chimica.