Olimpiadi Milano-Cortina 2026: incontro Fondazione, Comune di Milano e Sindacati

UIL LOMBARDIA : “L’intero evento va governato attraverso intese e accordi per la gestione di tutte le fasi prima e dopo, volontari compresi, su cui è necessario una cabina di regia con Regione Lombardia ”.

Oggi l’incontro al Comune di Milano in vista delle Olimpiadi e Paraolimpiadi Milano Cortina 2026. Un incontro molto positivo a cui hanno preso parte la Fondazione Milano Cortina, Il Comune di Milano e CGIL, CISL e UIL. Una occasione che per la UIL, che ha preso parte con il Segretario Generale Enrico Vizza, il Segretario Confederale Salvatore Monteduro e la funzionaria Michela Rusciano, ha chiarito una serie di cose.

<< Abbiamo molto apprezzato l’incontro voluto  dall’assessore Martina Riva in merito alle Olimpiadi e Paraolimpiadi Milano-Cortina 2026 – commenta UIL Lombardia –  ci preme fare alcune precisazioni in merito a quanto uscito durante l’incontro. Alla base di tutto riteniamo che ci debba essere una cabina di regia unica che faccia interloquire tutti i soggetti interessati all’evento. Vogliamo un confronto con le imprese e le società che stanno realizzando la cantieristica per la verifica del rispetto dei protocolli sottoscritti da sindacati e comune di Milano. L’altro punto di discussione riguarda i lavoratori impegnati nell’evento da Fondazione Milano Cortina. Abbiamo sottolineato la necessità di coinvolgere anche i sindacati di categoria interessati nella gestione delle 3.500 risorse umane (dato fornito dalla Fondazione) che sono e saranno assunte. Questo per garantire loro i giusti diritti non solo durante i giochi, ma anche come opportunità occupazione al termine dell’evento. In merito ai 18 mila volontari, come è stato evidenziato nell’incontro, forti dell’esperienza Expo, riteniamo che sia necessaria una cabina di regia unica con il coinvolgimento di Regione Lombardia>>.