La Legalità al lavoro
Il 16 Giugno 2023 a Giussano, presso un luogo simbolo della lotta alle mafie, un grande bene confiscato, Cgil Cisl Uil di Monza e Brianza hanno tenuto una giornata di formazione sindacale dal titolo “LA LEGALITA’ AL LAVORO!”
La Provincia di Monza e della Brianza è seconda nel panorama Lombardo, rispetto alla provincia di Milano, per quantità di beni confiscati alle mafie. Mafie che in questi anni si sono espanse e radicate, hanno modificato il loro modo di porsi, nascondendosi ma diventando sempre più pericolose per le comunità Brianzole mettendo a rischio la democrazia e l’economia.
L’idea di questa giornata formativa è nata per impedire, anche attraverso la negoziazione sociale e la contrattazione collettiva, che la criminalità organizzata possa impossessarsi dell’economia e della società attraverso il consenso del territorio.
“Il livello di legalità e di rispetto delle regole spesso determina la qualità del lavoro, per questo motivo è importante fornire alle nostre delegate e delegati gli strumenti per leggere il fenomeno criminale sul nostro territorio. Tutti noi, infatti, possiamo diventare sentinelle della legalità sui luoghi di lavoro e nella società” questo l’incipit introduttivo alla giornata formativa tenuta dai tre Segretari confederali tra i quali il Coordinatore territoriale UIL Monza e Brianza Gian Carlo Pagani, unitamente a Libera Monza Brianza e Brianza SiCura.
Il programma del corso si è articolato in quattro sessioni formative: il valore sociale della legalità per il lavoro a cura di Progetto CASANOSTRA, impegno e cultura nel territorio a cura di Libera, la ‘ndrangheta “a casa nostra” a cura di Brianza SiCura, negoziare per/nella legalità, alcune esperienze di contrattazione e protocolli a cura di Cgil, Cisl, UIL.
In un luogo simbolo della lotta alla mafia, in un’aula in cui è stata allestita a cura di Brianza SiCura la mostra “Mafie in Brianza”, che ha ripercorso il fenomeno mafioso sul territorio brianzolo dagli anni settanta ad oggi, sono state trasmesse alle delegate e ai delegati nuove competenze e saperi, con il fine di rafforzare gli strumenti sindacali e agire nei luoghi di lavoro con efficacia e tempestività a contrasto di ogni forma di illegalità.