Ivan Altomare eletto coordinatore cocopro Inail Lombardia
Altomare: “Tra gli obiettivi ridurre gli infortuni, fare ricerca e prevenzione”
Ivan Altomare, sindacalista della Uil del Lario e coordinatore provinciale del Co.Co.Pro.- Comitato consultivo provinciale dell’Inail di Lecco, oltre che coordinatore del Co.co.pro, Inail regionale.
La candidatura di Altomare è stata espressa dalla Uil regionale e condivisa da tutte le parti sociali a livello regionale.
Sarà a lui per tre anni coordinare e mettere in atto sulla base delle linee di mandato del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail regionale le attività dei diversi Co.Co.Pro. provinciali della Lombardia.
<<Ringrazio tutta la Uil per aver proposto la mia candidatura – sottolinea il neo coordinatore – Gli obiettivi restano quelli di ridurre gli infortuni, assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio, garantire l’inserimento nella vita lavorativa degli infortunati, fare ricerca e sviluppare metodi di prevenzione e molto altro. La base di lavoro a cui attenersi sarà il regolamento Civ del 2020 e la sfida sarà quella di coalizzare le buone pratiche realizzate dai Co.co.pro. Nelle diverse pro- vince lombarde ed estenderle il più possibile sui territori reginali, ovviamente con il coinvolgimento di tutte le par- ti rappresentate. A livello più profondo – conclude Altomare – è necessario che il Paese rea- lizzi una revisione del sistema prendendo atto del fatto che ad esempio nell’edilizia, uno dei settori più colpiti da infortuni anche mortali, tante piccole aziende hanno scarse risorse e faticano a investire in sicurezza. Questo è un problema a cui trovare soluzione»