Formazione sul lavoro cardine della prevenzione
Straordinaria la partecipazione di Rls e delegati sindacali all’iniziativa organizzata da UIL CGIL CISL della Lombardia ” Sicurezza sul lavoro: la formazione fa la differenza!”, tenutasi a Milano l’8 maggio u.s.
A Regione Lombardia abbiamo proposto la definizione di una intesa che coinvolga le parti datoriali, in coerenza con quanto stabilito in materia di obblighi di formazione, relativamente a DVR, effettiva messa a disposizione per tutte le lavoratrici e lavoratori del libretto formativo, la formazione on the job per i settori sottoposti a maggior rischio infortunistico, di promuovere nei confronti del governo nazionale l’introduzione del badge di cantiere e la realizzazione di un Piano Mirato di Prevenzione Regionale sulla formazione.
E ancora, di garantire un accreditamento specifico su sicurezza sul lavoro per l’esercizio dell’attività formativa, la verifica della qualità e della efficacia della formazione con regole e modalità di erogazione, controllo e verifica.
Agli Enti di Vigilanza che in fase ispettiva e nei relativi verbali diano evidenza dell’avvenuto coinvolgimento dei RLS/RLST, con consegna dei verbali di sopralluogo.
La formazione, strumento cardine della prevenzione unitamente all’informazione e all’addestramento, deve essere esigibile come diritto di ogni lavoratrice e lavoratore in qualunque contesto e dimensione lavorativa!
CLICCA sull’IMMAGINE Sottostante per scaricare il DOCUMENTO UNITARIO