Margaritella: anziani e pensionati vero ammortizzatore sociale del Paese in questi anni di crisi
Si è svolto questa mattina a Milano il convegno organizzato dalla Uil Milano Lombardia intitolato “Il ruolo degli anziani e dei pensionati in Italia” che ha preso spunto dall’omonima ricerca condotta dal professor Renato Mannheimer, il quale ha introdotto i lavori illustrando ai presenti i risultati della sua inchiesta.
Ha poi preso la parola il segretario generale Danilo Margaritella, il quale ha analizzato la situazione dei pensionati e degli anziani in Lombardia, che rappresentano il 22% del totale. <<Gli anziani e i pensionati sono stati in questi anni di crisi il vero ammortizzatore sociale del Paese – ha proseguito Margaritella – molti over 65 continuano a lavorare ed è un altro dato importante i cui tenere conto>>.
Occorre rivedere ciò che non funziona della riforma socio sanitaria regionale a partire dall’integrazione ospedale territorio che è rimasta lettera morta, oppure le carenze forti nella rete delle cure intermedie.
<<Bisogna aumentare i fondi per la prevenzione – ha osservato il segretario generale – nel 20150 in Lombardia si stima che i malati cronici saranno 5 milioni; c’è poi un problema di costi delle rette delle Rsa e bisogna anche pensare ad un accesso facilitato per gli over 75 nei pronti soccorso>>.
Altro tema fondamentale le politiche abitative con la costruzione di nuovi alloggi sociali e con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Nel corso del dibattito condotto dalla segretaria regionale confederale Clara Lazzarini sono intervenuti anche Livia Piersanti, segretaria nazionale della Uil Pensionati, Pia Locatelli, già deputata europea, Piermatteo Ardolino, ricercatore dell’Università di Verona, Marco Fraoni, segretario generale della Uiltemp Lombardia e Adriano Gnani, coordinatore della Uil Giovani Lombardia, che nel suo intervento ha sottolineato che <<la necessità di avere più protezione sociale è la battaglia comune tra vecchie e nuove generazioni>>.