Un nuovo sportello assistenza caf/italUIL aperto con la federazione dei lavoratori egiziani in Italia
A MILANO UN NUOVO SPORTELLO ASSISTENZA CAF/ITAL APERTO IN COLLABORAZIONE CON LA FLEI LA FEDERAZIONE DEI LAVORATORI EGIZIANI IN ITALIA
Essa Eskander: La comunità egiziana in Lombardia rappresenta il 67% dei lavoratori presenti nel territorio nazionale ed è grazie alla UIL che oggi possiamo fornire servizi e tutele ai nostri lavoratori
Enrico Vizza “Importantissimo per la UIL dare supporto ai diritti di tutti i Lavoratori anche di Nazionalità Egiziana egiziani, che con l’ italiani contribuiscono alla crescita e allo sviluppo del nostro paese”
E’ stato inaugurato oggi venerdì 12 luglio alle 16.30 in via via Civitali 9 a Milano (zona Municipio 7) un nuovo sportello CAF – ITAL UIL LOMBARDIA.
La novità è rappresentata dal fatto che il nuovo punto di servizi offerti dalla UIL sarà offerto in collaborazione con la FLEI, la federazione dei lavoratori Egiziani in Italia.
Si tratta di una novità per Milano, nata dalla collaborazione già esistente a livello nazionale con il sindacato egiziano. Obiettivo sarà quello di aumentare i servizi che CAF e ITAL UIL già forniscono ai lavoratori dando ulteriori servizi anche ai lavoratori stranieri, specificatamente a quelli egiziani che possono così trovare un punto di riferimento fisico per le proprie necessità.
<<Questo è un grande giorno di festa per tutti i lavoratori egiziani in Lombardia – dichiara Essa Eskander, Presidente della federazione dei lavoratori egiziani in Italia – perché abbiamo l’opportunità ad essere rappresentati da una grande sigla sindacale come la Uil Lombardia. La FLEI “Federazione dei Lavoratori egiziani in Italia, é stata fondata nel 1990. Un’attività che si è sviluppata in questi 34 anni sia in Egitto come in Italia grazie soprattutto alla nostra seconda affiliazione alla UIL nazionale che ci accompagna fin dalla nascita. La comunità egiziana in Lombardia rappresenta il 67% dei lavoratori presenti nel territorio nazionale. E se oggi abbiamo raggiunto questo importante risultato con uno sportello a Milano lo dobbiamo fondamentalmente alla sensibilità del segretario generale UIL Pierpaolo Bombardieri e del presidente Italuil nazionale Giuliano Zignani>>.
<<Questo è solo il primo passo verso nuovi orizzonti per i diritti e assistenza dei lavoratori – commenta il segretario Generale UIL Lombardia Enrico Vizza – perché il nostro sindacato non ha colore politico ne confini geografici quando si tratta di tutelare il lavoro, le lavoratrici e i lavoratori. Oggi questo primo sportello CAF/ITAL UIL, che si apre a Milano con la FLEI, vuole non solo essere un aiuto a tutti quei lavoratori e famiglie di nazionalità egiziana, che contribuiscono alla crescita del nostro paese, ma anche e soprattutto la volontà di essere sempre più radicati sul territorio per tutte le persone. Siamo e vogliamo sempre più essere il sindacato delle PERSONE indipendentemente dalla nazionalità di appartenenza, perché è sacrosanto che chi lavora debba sempre avere la possibilità di avere un lavoro dignitoso, giustamente retribuito e prontamente tutelato. Siamo altrettanto orgogliosi di questa collaborazione con la Flei e questo nuovo sportello per i servizi a Milano vuole essere solo il primo di una serie di servizi di assistenza che vogliamo offrire in maniera sempre più mirata a tutti i lavoratori>>.